DIRETTIVO

Andrea_Facchinelli.JPG

geom. Andrea Facchinelli

Presidente
referente progetto“Paesi senza Barriere”
referente "viviAMO di sport”
referente “Dalla difficoltà, alla risorsa”

 

Sono nato a Trento il 06 giugno 1972, coniugato con 2 figli, lavoro presso Trentino Digitale. Fino a maggio 2008 ho esercitato la libera professione di geometra-topografo e la mia vita era la famiglia, il lavoro e la corsa in montagna. Poi, il 24 maggio 2008, in seguito ad una caduta in bicicletta, ho riportato una paraplegia. Da quel giorno tutto è cambiato, la disabilità ha bussato alla mia porta anche se “Non ero pronto”! Ho dovuto ricominciare a vivere e a “scalare la montagna” solo che la vetta era molto più difficile da raggiungere. Quando camminavo non facevo caso al gradino, ad una pendenza eccessiva, ad un marciapiede sconnesso... tutto era normale. Ora, tutto è diventato un ostacolo insuperabile! La disabilità vissuta in carrozzina non è solo “visibile”, la difficoltà non è data solamente dal muoversi ma anche dalle patologie correlate che quotidianamente ci obbligano a confrontarci con disagi di cui difficilmente parliamo. Ho deciso di mettermi in gioco per aiutare e sostenere coloro che vivono la mia stessa disabilità, ho deciso di diventare un socio fondatore di AsTrID per far sì che la mia disabilità possa essere una ricchezza, per chi come me vive in carrozzina, e perché possa essere “Ogni giorno è una battaglia, ogni sera è una conquista. Questa è la vita!”

CONTATTI

telefono 339 4323016

mail: presidente@astrid-tn.it - senza-barriere@astrid-tn.it

WhatsApp Image 2019-03-03 at 17.02.40.jp

per. ind. Andrea Tevini

Vicepresidente
referente Consulta della Salute
co-referente progetto
“Paesi senza Barriere”

 

Sono nato il 24 agosto 1968 a Mezzolombardo dove vivo con la mia famiglia e lavoro presso l'A.P.S.S.

La genetica ha "giocato" con me regalandomi, tra le altre cose, la retinite pigmentosa, una patologia che porta, più o meno lentamente, alla cecità. Ho conosciuto ed apprezzato AsTrID perché affronta il mondo della disabilita a 360° e per questo mi sono messo in gioco per dare il mio contributo, affinché, attraverso l'informazione, la formazione e la sensibilizzazione, tutti possano provare a capire quali sono le reali difficoltà che le persone con disabilità vivono quotidianamente. Attraverso la conoscenza e la presa di coscienza si possono pensare ai veri cambiamenti utili a tutti, perché: "Dove vive bene una persona disabile, vivono bene tutti."

CONTATTI

telefono 335 7278502

mail: vicepresidente@astrid-tn.it

WhatsApp Image 2020-01-19 at 13.43.06.jp

dott.ssa Lorella Molteni

Consigliera

Sono nata a Como il 19 febbraio 1975 e mi sono trasferita a Trento nel 1995 per studiare Sociologia. Lavoro ormai da 15 anni per enti pubblici e privati nell’ambito della sociologia della salute e della malattia, delle dipendenze e della disabilità. Questo percorso, accanto a diverse attività di volontariato sociale, mi ha fatto crescere con il rifiuto per le ingiustizie, le discriminazioni, le etichette e con la voglia di combattere per migliorare la realtà di “chi non ha voce”. Ho conosciuto AsTrID un po’ per caso. Mi sono subito lasciata trascinare dall’entusiasmo di Maria Carla e Andrea ed ho deciso di mettere me stessa e le mie competenze al servizio dell’associazione, convinta che: «La vera disabilità è quella dell’anima che non comprende, quella dell’occhio che non vede i sentimenti, quella dell’orecchio che non sente le richieste d’aiuto. Solitamente, il vero disabile è colui che, additando gli altri, ignora di esserlo» - G. Rovini

CONTATTI

telefono 338 1155334

mail: segreteria@astrid-tn.it

Chiara_Soma.jpg

Chiara Soma

Consigliera

Nata e cresciuta nell’Alto Garda Trentino, conosco la realtà di AsTrID dal 2015, mentre imparavo a convivere con la carrozzina che nel frattempo è diventata parte integrante della mia vita da ormai sette anni.

AsTrID è stata fin da subito una fonte preziosa di informazioni e supporto, grazie all’associazione ho riscoperto e portato avanti la passione per lo sport e la montagna, ed ho potuto informarmi e diventare più consapevole riguardo le mille sfaccettature che temi come  disabilità e inclusione racchiudono.

Per questo motivo nel 2020 accetto con entusiasmo di entrare a far parte del direttivo, per poter contribuire in maniera attiva a progetti come “Paesi senza barriere”, “Trova Il Tuo @Posto” e "viviAMO Sport" che negli anni hanno costituito parte integrante della mia crescita come cittadina e persona.

CONTATTI

mail: chiara.soma@astrid-tn.it

2015-05-31 12.29.50.jpg

Maria Furlani

Consigliera

 

 

CONTATTI

telefono 349 7816585

mail: maria.furlani@vodafone.it