DIRETTIVO

geom. Andrea Facchinelli

Presidente
referente progetto“Paesi senza Barriere”
referente "viviAMO di sport”
referente “Dalla difficoltà, alla risorsa”

 

Sono nato a Trento il 06 giugno 1972, coniugato con 2 figli, lavoro presso Trentino Digitale. Fino a maggio 2008 ho esercitato la libera professione di geometra-topografo e la mia vita era la famiglia, il lavoro e la corsa in montagna. Poi, il 24 maggio 2008, in seguito ad una caduta in bicicletta, ho riportato una paraplegia. Da quel giorno la tutto è cambiato, la disabilità ha bussato alla mia porta anche se “Non ero pronto”! Ho dovuto ricominciare a vivere e a “scalare la montagna” solo che la vetta era molto più difficile da raggiungere. Quando camminavo non facevo caso al gradino, ad una pendenza eccessiva, ad un marciapiede sconnesso... tutto era normale. Ora, tutto è diventato un ostacolo insuperabile! L’handicap vissuto in carrozzina non è solo “visibile”, la difficoltà non è data solamente dal muoversi ma anche dalle patologie correlate che quotidianamente ci obbligano a confrontarci con disagi di cui difficilmente parliamo. Ho deciso di mettermi in gioco per aiutare e sostenere coloro che vivono la mia stessa disabilità, ho deciso di diventare un socio fondatore di AsTrID per far sì che la mia disabilità possa essere una ricchezza, per chi come me vive in carrozzina, e perché possa essere “Ogni giorno è una battaglia, ogni sera è una conquista. Questa è la vita!”

CONTATTI

telefono 339 4323016

mail: presidente@astrid-tn.it - senza-barriere@astrid-tn.it

per. ind. Andrea Tevini

Vicepresidente
referente Consulta della Salute
co-referente progetto
“Paesi senza Barriere”

 

Sono nato il 24 agosto 1968 a Mezzolombardo dove vivo con la mia famiglia e lavoro presso l'A.P.S.S.

La genetica ha "giocato" con me regalandomi, tra le altre cose, la retinite pigmentosa, una patologia che porta, più o meno lentamente, alla cecità. Ho conosciuto ed apprezzato AsTrID perché affronta il mondo della disabilita a 360° e per questo mi sono messo in gioco per dare il mio contributo, affinché, attraverso l'informazione, la formazione e la sensibilizzazione, tutti possano provare a capire quali sono le reali difficoltà che le persone con disabilità vivono quotidianamente. Attraverso la conoscenza e la presa di coscienza si possono pensare ai veri cambiamenti utili a tutti, perché: "Dove vive bene una persona disabile, vivono bene tutti."

CONTATTI

telefono 335 7278502

mail: vicepresidente@astrid-tn.it

dott.ssa Lorella Molteni

Consigliere

Sono nata a Como il 19 febbraio 1975 e mi sono trasferita a Trento nel 1995 per studiare Sociologia. Lavoro ormai da 15 anni per enti pubblici e privati nell’ambito della sociologia della salute e della malattia, delle dipendenze e della disabilità. Questo percorso, accanto a diverse attività di volontariato sociale, mi ha fatto crescere con il rifiuto per le ingiustizie, le discriminazioni, le etichette e con la voglia di combattere per migliorare la realtà di “chi non ha voce”. Ho conosciuto AsTrID un po’ per caso. Mi sono subito lasciata trascinare dall’entusiasmo di Maria Carla e Andrea ed ho deciso di mettere me stessa e le mie competenze al servizio dell’associazione, convinta che: «La vera disabilità è quella dell’anima che non comprende, quella dell’occhio che non vede i sentimenti, quella dell’orecchio che non sente le richieste d’aiuto. Solitamente, il vero disabile è colui che, additando gli altri, ignora di esserlo» - G. Rovini

CONTATTI

telefono 338 1155334

mail: segreteria@astrid-tn.it

per.ed. Franco Rovere

Consigliere

Nato a Levico Terme il 31 marzo 1953, coniugato con 5 figli (una naturale e 4 adottati in Brasile), ho lavorato presso l’impresa Del Favero S.p.A. di Trento con la specializzazione di progettazione esecutiva e gestione dei cantieri dal 1974 al 1996.

Sono passato poi alla libera professione come titolare dello Studio Technical Service di Trento.

La mia vita era scandita da lavoro, famiglia e sport. Facevo parte del Soccorso Alpino di Pergine. Una delle mie passioni era la moto.

 

Il 20 giugno 2009 ero in moto sul lago di Garda assieme a mia moglie e mio figlio, a bassa velocità feci un incidente. La mia vita è cambiata in un secondo. Da affermato professionista, sempre impegnato in mille progetti anche all’estero, mi sono trovato immobile.

La diagnosi è stata: lesione tetraplegica incompleta del midollo spinale.

Dopo molto lavoro di fisioterapia ho recuperato ed ho incominciato a progettare. L’ultimo progetto realizzato in collaborazione con Villa Rosa e Università (Facoltà di Ingegneria) è stato una casa ecosostenibile gestita dalla domotica per una persona affetta da SLA a Trento. (progetto unico in Italia).

Nella mia collaborazione con AsTrID vorrei trasmettere la mia esperienza acquisita (coordinamento della progettazione esecutiva cantierizzata, compreso lo sbarrieramento delle abitazioni per disabili gestito con la domotica).

​“Quando ho capito quello che era successo ho guardato quello che era rimasto di me e non quello che se ne era andato. “

Alex ZANARDI

CONTATTI

telefono 335 251405

mail: franco.rovere@astrid-tn.it

arch. Nicola Chiavarelli

Consigliere

Romano di nascita Primierotto di crescita, vivo con tre cani e quattro gatti, due dei tre figli e lavoro sulle Alpi.

Architetto IUAV 89 pratico la bioedilizia da tempi non sospetti, affascinato dall’architettura rurale amo mescolare la memoria al contemporaneo. Come esperto di ristrutturazioni in ambito alpino, grazie agli sbagli ed a cantieri spinosi che mi hanno “tolto qualche mese di vita” insegno come evitarli ai Tecnici per l’Edilizia Sostenibile all’Alta Formazione di Villazzano ed ai Maestri Artigiani Edili. Sono stato consulente specialista per la PAT nella 1° legge nazionale per le Case sugli Alberi.

Come progettista per ArteSella, per il FAI e per il Parco di Paneveggio accredito loro buona parte della qualità della vita, non solo professionale.

Per scelta genitore adottivo, mediatore di conflitto in gruppi di auto mutuo aiuto, consigliere comunale, ambientalista, membro del Consiglio Sistema Educativo Provinciale e della Commissione Classi Complesse a Trento, in Primiero socio fondatore della Banca del Tempo, attivista solidale di TrameTerra, coordinatore della MacroConsultaGenitori.

Studio (pochetto) la tromba, mi piace scrivere, disegnare, viaggiare, coltivare fagioli e credere fermamente nel ruolo e nel peso civico che dovrebbe avere l‘ Architetto nella società civile.

Appartenere ad AsTrID è nel solco dei miei impegni.

CONTATTI

telefono 335 1281488

mail: didattica.chiavarelli@gmail.com

CF 96094340229 
Dona il tuo 5x1000 ad AsTrID OdV
e ci aiuterai ad aiutare!

 

IBAN: IT 45 V 08178 05579 000014163369 – Cassa Rurale Alta Valsugana

AsTrID OdV

Via Villa, 58

38049 Altopiano della Vigolana (Tn)

 

Tel: +39 339 4323016

info@astrid-tn.it - astrid@pec-mail.it

 

 AsTrID OdV - © 2014

  • Wix Facebook page
  • paesisenzabarriere
visitatore n.