Locandina_Una_città_per_tutti.jpg

Presentazione progetto “Una città per tutti”

Giovedì 7 aprile si è svolta nella sala del Centro #Kairos la presentazione del progetto “Una città per tutti” promosso dall’Istituto di Istruzione "Marie Curie" di Pergine Valsugana nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina 2021.

Lo studente della classe V CAT, Karim Araid, ha accompagnato i presenti nel percorso di conoscenza del progetto, spiegando efficacemente e per  tappe,  l’importanza dell’argomento trattato e quello che lui e i compagni hanno imparato da questa esperienza di alternanza scuola lavoro. Dopo la presentazione è seguito l’intervento del Geom. Andrea Facchinelli, Presidente dell’Associazione Trentina per l'Inclusione e la Disabilità OdV, oltre che esperto esterno a questo progetto, che ha sottolineato, non solo l’importanza della tematica trattata ma anche di chi l’ha sviluppata, le giovani leve, futuri tecnici, che hanno lavorato con grande entusiasmo, speranzosi di trasmettere regole di vivere civile grazie all’abbattimento delle barriere architettoniche.

La Dirigente dell’Istituto Marie Curie di Pergine, Dott.ssa Tiziana Gulli e la referente ASL Prof.ssa Marina Stenghel hanno elogiato gli studenti e coloro che hanno partecipato al progetto per l’alto valore etico e sociale del lavoro svolto con impegno e dovizia.

In rappresentanza del Comune di Pergine, l’Assessore alle Politiche Giovanili la Dott.ssa Elisa Bortolamedi ha espresso parole di apprezzamento, auspicando ulteriori sviluppi progettuali rispetto alla tematica.

Anche l’Ing. Luca Paoli, dirigente dell’ufficio tecnico del Comune di Pergine Valsugana, ha ringraziato per l’ottimo lavoro svolto e per l’impegno dimostrato dagli studenti nell’affrontare una tematica di grande importanza e attualità per la cittadinanza perginese.

Il Prof. Massimo Guarneri, docente e referente del Progetto, ha ringraziato l’Assessore per la sua disponibilità e per le opportunità di collaborazione con la scuola, ed ha evidenziato il risvolto positivo del progetto sul piano didattico e sulla futura professionalità degli studenti nel mondo del lavoro.

A conclusione dell'evento c'è stata la consegna degli elaborati all'Ing. Luca Paoli, che si è assunto l’impegno da parte del Comune a prendere in considerazione gli interventi progettati.
(articolo di Massimo Guarneri)

Consegna Progetto.JPG

Consegna progetto

Foto finale.JPG

Da sinistra a destra -  Stefano Delugan (studente), Dennis Ioriatti (studente), Marina Stenghel (referente ASL-Scuola), Tiziana Gulli (dirigente scuola), Elisa Bortolamedi (assessore politiche giovanili), Massimo Guarneri (docente - referente progetto), Luca Paoli (dirigente ufficio tecnico), Karim Araid (studente), Andrea Facchinelli (presidente associazione AsTrID OdV).